Buoni motivi per cui dovresti avere un sito web come musicista o band

719
Condividi

Buoni motivi per cui dovresti avere un sito web come musicista o band

In questo articolo vi spiego perchè sia importante avere un proprio sito web
Come band, cantante, produttore musicale o dj producer emergente o affermato, è naturale voler portare la tua musica davanti a quante più persone possibile. Ma, per farlo, devi stabilire una presenza online e creare un sito web.
Questo articolo serve da introduzione per futuri articoli che vi insegneranno come creare un vostro sito web musicale con WordPress, in modo totalmente indipendente spendendo veramente poco.

Con i social media e i servizi di streaming facilmente accessibili, potresti già avere un’ottima presenza online. Allora perché hai bisogno di un sito web per distinguerti come musicista?

L’industria e i media si aspettano di trovare il tuo sito web
Gli esperti del settore chiedono l’indirizzo di un sito Web dedicato, sicuramente è il modo preferito per accedere alla tua musica e saperne di più su di te come artista. Crea un sito Web di musica in modo che giornalisti, blogger e acquirenti di talenti sappiano che sei un musicista serio.

Clicca sull’immagine per accedere alla piattaforma più ricca di temi per siti di artisti

Sei tu il proprietario della tua esperienza
Con un sito Web crei e controlli tu il contenuto. Tutto di te è in un unico posto. Questo rende facile per qualcuno aiutare a promuovere la tua musica e capire chi sei come musicista. Puoi creare un marchio personale, ti distinguerà e mostrerà la tua personalità.

È più permanente dei social media
Facebook, Instagram e TikTok sono ottime piattaforme per promuovere la tua band e la tua musica. Tuttavia, un sito Web è permanente e non soggetto a modifiche di algoritmi o acquisizioni. Non sei alla mercé dei post a pagamento o della scarsa copertura organica. Puoi indirizzare chiunque, in qualsiasi momento, a visitare il tuo sito web. Inoltre, non tutti nell’industria musicale sono su Facebook: quelle persone possono comunque visitare il tuo sito web.

C’è da considerare che le piattaforme di social media consentono a milioni di utenti di creare profili con loro. Se, per qualche motivo, una determinata piattaforma di social media scende o perde popolarità, i profili scendono insieme. Myspace ha lasciato delle lezioni che sicuramente non vorremmo dimenticare.

Vendi musica e merchandising ai fan (Vedi alcune demo di template)
Nel corso della pandemia molti fan si sono rivolti agli acquisti online di musica e merchandising per mostrare sostegno ai loro artisti preferiti. Se hai iniziato a creare una base di fan, assicurati di aggiungere merchandising e musica al tuo sito web. con il tuo sito Web non ci sono limiti di progettazione. In quanto tali, i musicisti hanno spesso negozi online nei loro siti, da cui i fan acquistano merchandising e musica.

Quando i fan creano account per effettuare acquisti dal tuo negozio online, lasciano i loro indirizzi email, che sono preziosi dati di marketing. Puoi contattare questi fan in seguito per informarli di eventi imminenti, nuove uscite musicali o qualsiasi altra informazione che vorresti passare loro.

# Preview Product Rating Price
1 Wordpress e WooCommerce. La soluzione completa per l'e-commerce Wordpress e WooCommerce. La soluzione completa per l'e-commerce No ratings yet 21,90 € 18,61 €Amazon Prime

Raggiungere i fan tramite e-mail è ancora uno dei modi migliori per creare connessioni dirette ai fan. Sul tuo sito web puoi offrire un download gratuito di brani in cambio di un indirizzo e-mail, per creare slancio con la tua lista. Restare in contatto regolarmente via e-mail è un modo eccellente per promuovere le prossime uscite e le date del tour.

Se prendi sul serio la tua carriera musicale
è consigliato di investire in un sito Web di musica. Come base, è il tuo sportello unico sul Web: aggiungi musica, biografia, merchandising, ufficio stampa e altro ancora, all’interno del tuo design unico. Il tuo sito Web personalizzato aumenterà la tua professionalità con gli specialisti dell’industria musicale e con i fan allo stesso modo. Se sei un aspirante musicista, iniziare con un tuo sito web ti insegnerà di più sul marketing online, che in seguito sarà un fattore chiave nella tua carriera, se lo segui fino alla fine.

Prima di sviluppare il tuo sito su un hosting a pagamento è conveniente svilupparlo in locale. Ciò ti consente di testare in sicurezza le caratteristiche e le funzionalità del tuo sito, su un sito completamente privato sul tuo computer. Per fare ciò devi installare un server locale sul tuo computer per poter provare WordPress e sperimentare il tuo sito privato musicale. In un prossimo articolo vi spiegherò come installare Xampp

hard disk ssd su amazon