I migliori libri in italiano sulla registrazione e il missaggio
Gli ingegneri di successo nell’industria musicale imparano per tutta la vita. Non importa se hai una laurea in arti e scienze della registrazione, o anche se hai inciso 100 dischi, c’è sempre spazio per imparare qualcosa di nuovo.
Per decenni, gli aspiranti ingegneri hanno fatto affidamento sul sistema di apprendistato per affinare il loro mestiere, ma queste opportunità sono letteralmente una su un milione. Ci sono solo una manciata di ingegneri straordinari e un numero molto limitato di posti di assistente disponibili.
Solo perché non hai l’opportunità di stare accanto a questi ingegneri non significa che non puoi imparare da loro. Alcuni degli ingegneri di maggior successo hanno dedicato la loro saggezza alla stampa per aiutare il resto di noi a imparare le basi.
Dai un’occhiata alla lista dei migliori libri per imparare le arti della registrazione, del missaggio e dell’elaborazione del suono.
Segue la lista …buona lettuta
Mixing secrets. I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione di
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Mixing secrets. I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione | 29,90 € 25,41 € | Compra su Amazon |
Un manuale per scoprire come ottenere mix professionali anche in piccoli studi di registrazione, applicando le tecniche utilizzate dai produttori più bravi al mondo. I Segreti del Mixaggio è il manuale introduttivo più venduto tra gli utenti di piccoli studi che vogliono ottenere delle sonorità simile ai prodotti da classifica musicale in poco tempo.
Prendendo spunto dai trucchi del mestiere di più di 160 famosi professionisti, questa guida vi accompagnerà in maniera intuitiva attraverso tutte le fasi del processo di mixaggio. In questo percorso di spiegazioni chiare e alla portata di tutti, scoprirete i misteri di come si processano i segnali audio in tutte le diverse forme, dalle più semplici (equalizzazione e compressione), fino alle tecniche avanzate come il sistema dinamico spettrale e altri “effetti speciali”.
Il manuale vi aiuterà ad affrontare anche gli aspetti più tecnici in modo pratico mentre i riassunti di fine capitolo e gli esercizi possono essere utilizzati anche in ambito didattico. Con questo testo: Impari le raffinate tecniche di editing, arrangiamento e ascolto che fanno la differenza tra gli esperti del settore; impari a riconoscere ed evitare i più comuni errori da principiante e le trappole psicoacustiche in cui potresti imbatterti.
Scopri che attrezzatura non ti serve comprare e come invece spendere i tuoi soldi, anche se hai un budget limitato.
Scopri i segreti dei più bravi fonici di mix del mondo, che lavorano nell’industria musicale producendo hit premiate con dischi multiplatino, come: Derek “MixedByAli” Ali, Michael Brauer, Dylan “3D” Dresdow, Tom Elmhirst, Serban Ghenea, Jaquire King, i fratelli Lord-Alge, Tony Maserati, Manny Marroquin, Noah “50” Shebib, Mark “Spike” Stent, DJ Swivel, Phil Tan, Andy Wallace, Young Guru e molti, molti altri…
Imparare la tecnica del suono di
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Imparare la tecnica del suono | 27,04 € | Compra su Amazon |
Questo libro illustra la natura del suono e le tecniche impiegate per la sua lavorazione. Attraverso la lettura ci si inoltra in un percorso formativo che, attingendo a piene mani da diverse discipline offre una panoramica a 360 gradi della tecnica del suono.
Si rivolge ad apprendisti tecnici del suono, professionisti, musicisti ed appassionati che troveranno finalmente descritti e analizzati in un unico volume i diversi aspetti di questo appassionante lavoro.
Questa nuova edizione presenta diversi approfondimenti rispetto alla precedente.
Quasi tutti i capitoli sono stati notevolmente ampliati e attualizzati seguendo l’evoluzione tecnologica del settore audio. Sono stati inseriti molti nuovi argomenti nonché un intero capitolo dedicato alla radiofrequenza, in modo da rendere il libro quanto più possibile esaustivo.
Ulteriore novità è l’introduzione degli esempi sonori (disponibili come download gratuito), che consentono il riscontro pratico dei concetti esposti.
Manuale della registrazione sonora di
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Manuale della registrazione sonora | 45,90 € 36,72 € | Compra su Amazon |
Concetti generali di acustica e registrazione musicale – Tecnologie e attrezzature audio analogiche e digitali – Procedure – Audio per il web. La traduzione della più completa e autorevole guida nell’universo della registrazione è ora un bestseller anche in Italia dove è diventata il punto di riferimento per esperti e appassionati.
La nuova edizione, condotta sulla sesta edizione americana, è stata rivista in ogni parte e integrata da ampi riferimenti al materiale che si può trovare su internet. Perfetto per chiunque intenda approfondire le proprie conoscenze nel settore della registrazione professionale, questo volume offre una descrizione chiara ed esaustiva delle tecniche specifiche, delle varie procedure e attrezzature fino alle più recenti innovazioni in campo tecnologico e multimediale.
L’ampio apparato illustrativo del volume, costituito di quasi 600 tra disegni e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti. Nella nuova edizione si trova un intero capitolo sul mastering e una sezione specifica è dedicata alle tecniche di marketing per il proprio prodotto musicale. Un’ulteriore novità è la “scheda di autoverifica” che, in vari punti del libro, rimanda al sito originale del volume americano invitando il lettore a una verifica pratica dei concetti esposti nel testo. A completamento dell’opera, infine, si trovano un’appendice di riferimenti e di recapiti per approfondire le conoscenze e un ampio indice analitico.
Per la completezza della trattazione il libro si rivolge agli operatori del settore (tecnici del suono, fonici, addetti agli studi di registrazione), agli studenti delle scuole postdiploma nel settore audio professionale e a chiunque si interessi di registrazione anche a livello di hobby.
Logic Pro X dall’idea al mastering di
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Logic Pro X dall'idea al mastering | 59,90 € 50,91 € | Compra su Amazon |
Creare una canzone da zero, produrla dall’inizio alla fine. Un’impresa impossibile… o un bel gioco? Che tu sia un amatore alle prime armi, un appassionato professionista, un infaticabile ingegnere del suono, un poliedrico strumentista o un curioso che vuole avvicinarsi a questo mondo, Logic Pro ti permette di diventare un producer. Con questo manuale infatti produrrai, capitolo dopo capitolo, traccia dopo traccia, una canzone originale da zero toccando tutte le fasi produttive: dalla pre-produzione alla stesura del brano; dalla linea vocale al testo; dalla registrazione all’intonazione; dal MIDI al sound design; dal mix al mastering.
Decine di passaggi illustrati con le immagini del programma ti guideranno in ogni singola fase e ti verrà spiegato come evitare gli errori più comuni. In sintesi: con Logic produrrai Musica Professionale! Marco Perino L’autore è docente certificato in Logic Pro X e già Master Trainer in Logic 9. Titolare dello studio ProSuono, paroliere, produttore e post produttore, ha raccolto l’esperienza di centinaia di concerti tenuti, classi e lezioni svolte come formatore; in un metodo dove la pratica non lascia spazio alla teoria, il risultato sarà solo e soltanto musica “tangibile”. Il libro è aggiornato alla versione Logic Pro X 10.5 e ne vengono esplorate le novità introdotte. La stesura della canzone si completa con tutte le versioni di Logic Pro X precedenti. Tutti i progetti sono scaricabili dal sito relativo.
Sintetizzatori virtuali. Teoria e tecnica di
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Sintetizzatori virtuali. Teoria e tecnica | 24,00 € 20,40 € | Compra su Amazon |
Il sintetizzatore è uno strumento chiave nella definizione del nostro paesaggio sonoro: trova infatti larghissimo impiego nella produzione, nella composizione multimediale e nelle performance. La crescente disponibilità di implementazioni software, sia a livello modulare sia come programmi dedicati, ha appianato la soglia d’accesso a questi strumenti, rendendo al contempo più complesso districarsi fra le numerose funzionalità e opzioni offerte. Di fatto, tanto nelle costruzioni hardware quanto negli sviluppi virtuali, i principi di funzionamento di un sintetizzatore sono gli stessi.
Questo volume si propone dunque di incrociare le competenze maturate nei due ambiti per sviluppare un approccio logico e organico, che permetta infine al lettore di procedere autonomamente alla creazione dei propri suoni. Al suo interno: i parametri del suono elettronico e i componenti fondamentali di un sintetizzatore; un’approfondita rassegna dei sintetizzatori più utilizzati, in ordine di complessità crescente; l’analisi delle diverse architetture e interfacce grafiche; la spiegazione di ciascuna funzionalità, parametro e opzione disponibile.
Audio e multimedia di
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Il volume esplora il mondo dell’audio nel contesto più ampio della multimedialità. È stato pensato come un testo tecnico: un manuale che illustra gli aspetti più significativi dell’audio digitale, a partire dai fondamenti fisici e semiotici del suono fino ad arrivare alla dimensione espressiva. L’obiettivo è di fornire al lettore gli strumenti teorico-pratici di base per il trattamento digitale dell’audio e della musica nel contesto di un’opera multimediale.
Gli argomenti discussi comprendono: fondamenti di acustica e di psicoacustica, rappresentazione digitale, sintesi, elaborazione e spazializzazione del suono, compressione, formati e supporti di memorizzazione, rappresentazione della musica, audiovisione. Il volume, nelle sue precedenti edizioni, si è affermato sia come ausilio per gli operatori specializzati sia come efficace strumento didattico in numerose facoltà, umanistiche e scientifiche, e nei conservatori.
Nella quarta edizione il testo è stato aggiornato per dare conto dei più recenti sviluppi tecnologici (formati, supporti, protocolli e tecniche di compressione) e arricchito di esercitazioni pratiche di laboratorio.
Vincenzo Lombardo è professore associato di Informatica presso l’Università di Torino e collabora a progetti di produzione multimediale.
Andrea Valle è ricercatore di cinema, fotografia e televisione all’Università di Torino, ed è attivo come musicista e compositore.
Riepilogo: